News

15 gennaio 2020

#OPEREPRIORITARIE

La ricostruzione post terremoto è tra le le emergenze nazionali individuate da Legambiente nel dossier #OPEREPRIRITARIE PER IL GREEN NEW DEAL. 
7 gennaio 2020

Macerata: accordo contro lavoro illegale nei cantieri

E’ stato sottoscritto  presso la Prefettura di Macerata un importante accordo di collaborazione tra i vari enti di controllo e le parti sociali che compongono il […]
19 dicembre 2019

Approvato in senato ennesimo decreto per accelerare la ricostruzione

In tre anni si sono succeduti quattro governi, numerosi e spesso contraddittori interventi normativi tutti giustificati con l’obiettivo di “accelerare la ricostruzione”. Fine evidentemente non raggiunto.
29 agosto 2019

Creato un fondo per la costruzione di cinque centri polifunzionali

I progetti affidati all’Università di Camerino verranno realizzati nei territori di Rieti, Macerata, Ascoli Piceno, Perugia e Teramo.
22 agosto 2019

La ricostruzione in un circolo vizioso

A tre anni dalle scosse continua a mancare trasparenza delle informazioni. Necessario un governo che metta in agenda visione di futuro e ricostruzione di qualità.
3 luglio 2019

Ricostruzione e Durc

L’ordinanza 78 del Commissario straordinario conferma il Durc di congruità, uno strumento contro il lavoro nero.
6 giugno 2019

Gestione macerie, aggiornamenti

Un aggiornamento sulla gestione delle macerie nelle quattro regioni del centro Italia presentato il 21 maggio al Forum internazionale della Sicurezza organizzato dall’Ordine degli Architetti di […]
5 giugno 2019

Ricostruire fiducia

Nell’Appennino colpito dal terremoto le giovani imprese locali fanno rete attraverso nuove forme di imprenditorialità che uniscono sostenibilità ambientale e innovazione. 
5 aprile 2019

Ricostruire nel rispetto delle regole

Anniversario Terremoto a L’Aquila. Legambiente e Fillea: “Dobbiamo accelerare la ricostruzione senza cedere a liberismo e illegalità”.
1 febbraio 2019

Ciclovie nelle aree del sisma

Legambiente: “Giusta prospettiva per la rinascita, adesso si apra un confronto con le comunità locali per realizzare il progetto migliore, generare prospettive di crescita locali e vincere […]
29 gennaio 2019

“Alleva la speranza”, così rinasce una stalla distrutta dal terremoto

Con il sostegno della campagna a favore degli allevatori colpiti dal sisma del 2016, “Alleva la speranza”, Silvia Bonomi potrà finalmente ricostruire la sua stalla andata […]
20 gennaio 2019

Camera, relazione dai territori del cratere

VIII Commissione parlamentare della Camera “Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici” – Relazione della missione nei territori del cratere Sisma 2016.
18 gennaio 2019

Ricostruzione, l’Osservatorio incontra Crimi e Farabollini

Sollecitato un cambio di passo nella ricostruzione e messe in evidenza le criticità da risolvere.
20 dicembre 2018

Appalti nelle aree sisma: colpo di spugna sulla legalità

I sindacati degli edili Cgil-Cisl-Uil lanciano l’allarme e denunciano l’annuncio fatto dal Commissario straordianrio Farabollini di voler sospendere il Durc di Congruità (Documento Unico di Regolarità […]
18 dicembre 2018

Ricostruzione, lo stato dell’arte nello studio di Fillea Cgil e Legambiente

Fillea Cgil e Legambiente presentano lo stato di avanzamento dei lavori nelle aree colpite dal sisma, con dati e proposte.
29 novembre 2018

Alleva la speranza

Raccolta fondi a favore delle aziende del Centro Italia colpite dal sisma del 2016.
19 novembre 2018

Dl Genova, come funziona il condono edilizio per Ischia e Centro Italia

Su Edilportale una buona sintesi dei condoni per Ischia e Centro Italia approvati con il decreto Genova. Ecco l’articolo
15 novembre 2018

Approvato Dl Genova con i condoni edilizi per Ischia e per le zone terremotate del Centro Italia

Legambiente:” Una scelta scellerata che di certo non fa bene al Paese, alla tutela del territorio, alla sicurezza dei cittadini e del patrimonio edilizio”.