Appalti&Legalità

Per la fase di ricostruzione post sismica, la normativa prevede molte deroghe al Codice degli appalti. Non per capriccio del legislatore, ma per rispondere in tempi brevi alle esigenze abitative di territori che, altrimenti, rischierebbero di essere abbandonati.

Uno degli scopi dell’Osservatorio è, a tal proposito, quello di monitorare, passo dopo passo, tutte le fasi della ricostruzione per coniugare la legittima esigenza delle popolazioni colpite di tornare al più presto alle loro abitazioni con i fondamentali principi della legalità, nel senso del pieno rispetto di diritti fondamentali per contrastare qualsiasi infiltrazione criminale che produrrebbe danni incalcolabili sia sul versante della qualità della ricostruzione, sia su quello dei diritti contrattuali dei lavoratori.

Proprio per questo il Ministero degli Interni ha emanato specifiche “linee guida” che, dal nostro punto di vista, contengono strumenti essenziali per un efficace contrasto ad ogni forma di illegalità nella gestione degli appalti.

NEWS