Sentieri di ricostruzione è il campo di volontariato organizzato da Legambiente dal 20 al 29 luglio a Muccia (MC), il piccolo Comune colpito dal sisma del 2016 e sede dell’Osservatorio per una ricostruzione di qualità.
Dieci volontari, provenienti da tutta l’Italia, ripuliranno il sentiero che porta al Santuario Santa Maria Col de’ Venti e lo valorizzeranno con opere di land art. Piccole azioni concrete per esprimere solidarietà ad una comunità che sta cercando faticosamente di ripartire.
Il campo è stato organizzato anche con l’obiettivo di approfondire e sensibilizzare sulle opportunità offerte dalle comunità energetiche, lo strumento più innovativo ed efficace per diffondere la produzione di energia da fonti rinnovabili, contrastare la povertà energetica, coniugare obiettivi sociali con quelli ambientali e climatici.
Il campo, quindi, vuole essere un’occasione per ribadire che la ricostruzione, oltre ad essere di qualità e garantire la massima sicurezza, sia l’occasione per rilanciare l’area vasta dell’Appennino centrale come laboratorio di sviluppo esemplare proiettato verso il futuro, promuovendo nuovi modelli produttivi e di consumo basati su innovazione, sostenibilità, conoscenze.
Venerdì 23 luglio il campo ospiterà il raduno dei giovani YOUTH CLIMATE MEETING MARCHE. Un’occasione di formazione, di sensibilizzazione, di festa e di impegno contro i cambiamenti climatici. Tutta la cittadinanza è invitata.