Muccia, consegnate 54 casette. E subito si respira aria di speranza

Oggi a Muccia (MC) è un giorno di festa, si consegnano 54 casette. Ci abiteranno 122 persone, 36 di loro tornano dalla costa, finalmente nel loro paese. Cinque bambini ritorneranno nella scuola-container del loro Comune,  si ricongiungeranno con i loro amichetti che probabilmente non vedono da oltre un anno.

Un caldo sole illumina questo bel paesaggio già innevato sulle cime. Gli assegnatari delle case arrivano alla spicciolata, si sono dati appuntamento davanti al prefabbricato del Municipio. La gente sorride, il Sindaco scherza con qualcuno di loro. Dopo la cerimonia di inaugurazione si consegnano le chiavi, si firma, si brinda.

E’ proprio una bella giornata, si respira aria di speranza e voglia di ricominciare.

Ma le case non sono per tutti, più della metà degli sfollati continueranno a vivere nei container o negli alberghi sulla costa, per il secondo inverno.

Delle 165 casette necessarie ad oggi ne sono state consegnate 61. Si prevede che alla vigilia di Natale ne siano consegnate altre 28. Per le altre si spera, ma non c’è certezza, di consegnarle entro gennaio-febbraio 2018. Intanto, nei prossimi giorni si prevede neve.