Ben oltre le aspettative la partecipazione ai bandi destinati alle imprese dal programma Next Appennino, finanziato con il Fondo Complementare PNRR dedicato alle aree del centro Italia colpite dal sisma nel 2009 e 2016.
È stato sufficiente offrire un’opportunità, in termini di risorse e di indirizzo degli investimenti, e la risposta è arrivata sia dalle grandi che dalle micro e piccole imprese.
A fronte di 615 milioni di euro messi a disposizione, tra contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, sono stati presentati 2.541 nuovi progetti di investimento da parte delle imprese, per un valore di 2,3 miliardi di euro. Di questi, le agevolazioni richieste sono pari a 1,5 miliardi (875 milioni in più rispetto ai 615 milioni messi a disposizione).
Sono alcuni numeri che si evincono dal rapporto sull’esito dei bandi elaborata dalla Struttura del Commissario Straordinario alla Ricostruzione 2016. Il rapporto completo è consultabile >> qui
Se ai numeri positivi corrisponderà anche una buona qualità dei progetti sarà una bella occasione per la auspicata rigenerazione economica e sociale dei territori dell’Appennino centrale.