Audizione alla Camera di Frabollini, 23 gennaio 2019

Audizione del Commissario per la ricostruzione dei territori colpiti dal sisma 2016 Prof. P. Farabollini   presso la Camera dei Deputati –VIII Commissione – del 23/01/2019.

Dalla relazione presentata dal Commissario per la ricostruzione emergono interessanti dati che purtroppo evidenziano la lentezza della ricostruzione di scuole, chiese ed abitazioni.

In particolare emerge una completa discrasia tra i dati preventivati di pratiche per il finanziamento della ricostruzione (n. 96.000) e quelle effettivamente presentate attraverso la piattaforma Mude (n. 13.104); a questo è dovuta la recente proroga al 31/12/2019 del termine per la presentazione delle domande di contributo.

Il Commissario ha rilevato l’inadeguatezza della piattaforma Mude per il controllo del flusso di lavoro. Tale inadeguatezza l’avevamo già segnata in occasione della discussione del dl 109/2018 (decreto Genova) facendo presente la necessità di prevedere subito la proroga della struttura commissariale per poter avviare la gara per la riorganizzazione e gestione della piattaforma informatica Mude, gestita fino ad allora grazie al supporto offerto dalla Regione Piemonte.

Ora si spera che si recuperi il tempo perso e si provveda a sviluppare strumenti e procedure integrative per rendere più efficiente l’inoltro e la gestione delle pratiche.

Ecco il testo integrale dell’audizione  

Per ascoltare l’audizione